In Sudafrica le festività nazionali a data fissa sono:
- Capodanno, 1º gennaio
- Giornata dei Diritti Umani, 21 marzo. Ricorda il massacro di Sharpeville del 1960 e promuove i diritti umani.
- Festa della Libertà, 27 aprile. Commemora le prime elezioni democratiche del 1994.
- Festa della Gioventù, 16 giugno. Ricorda la rivolta di Soweto del 1976, in cui gli studenti protestarono contro l’istruzione segregata.
- Festa della Donna, 9 agosto. Celebra il ruolo delle donne nella lotta per la libertà e l’uguaglianza.
- Heritage Day, 24 settembre. Promuove la celebrazione della diversità culturale e delle tradizioni sudafricane.
- Giornata della Riconciliazione, 16 dicembre. Fa riferimento al “Dingane Day”, a ricordo di una battaglia che nel 1838 oppose i coloni “voortrekkers” bianchi alle armate zulu guidate, appunto, dal capo Dingane. Dopo la fine dell’apartheid è diventata una data simbolo di riconciliazione nazionale e alla coesione sociale.
Festival
Numerosi sono i festival che celebrano la cultura e le tradizioni di questo Paese.
Tra i più significativi:
- Cape Town International Jazz Festival. Si svolge a Cape Town in marzo-aprile ed è uno dei più grandi festival di jazz dell’Africa e del mondo, caratterizzato dalla presenza di artisti locali e internazionali. È noto come “Africa’s Grandest Gathering”.
- AfrikaBurn. E’ la versione sudafricana del famoso “Burning Man”, con arte, musica, e installazioni spettacolari nel deserto. Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, per una settimana, migliaia di persone venute da ogni parte del mondo si radunano in una delle zone più aride e selvagge del Sudafrica, Karoo desert, per vivere un festival che celebra la libertà e la creatività.
- National Arts Festival. Si svolge, tra giugno e luglio a Makhanda che si trova nella provincia del Capo Orientale (Eastern Cape) del Sudafrica, a circa 130 km a nord-est di Port Elizabeth (ora Gqeberha) e a circa 180 km a sud-ovest di East London. Si tratta di un festival di arti visive, dello spettacolo, teatro, danza, musica. È il più grande festival d’arte performativa dell’Africa.
- Durban July. Si svolge a Durban all’inizio di luglio ed è la corsa più attesa del calendario ippico. Si tratta di un evento mondano per eccellenza.
- Knysna Oyster Festival. Si svolge giugno-luglio a Knysna, una pittoresca città situata nella provincia del Western Cape, lungo la Garden Route. Si tratta di una celebrazione del cibo, in particolare delle ostriche. Include eventi sportivi come gare di corsa e ciclismo.
- Hermanus Whale Festival. Si svolge appunto a Hermanus, a circa 115 km a sudest di Città del Capo. È l’occasione per celebrare, nel mese di settembre, la migrazione delle balene nella regione, attraverso spettacoli marini e attività per le famiglie.
- Soweto Wine and Lifestyle Festival. Si svolge nella township di Soweto a Johannesburg a settembre e si tratta di un festival dedicato al vino sudafricano, al cibo e alla cultura locale.
- Diwali Festival. Festeggiato con preghiere, danze e cucina tradizionale a novembre (date variabili) dalla grande comunità indiana del Sudafrica. È il “Festival delle Luci”. Si svolge soprattutto (il più significativo e grande) a Durban, ma non solo.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi