Il Sudafrica possiede un sistema di trasporti sviluppato, caratterizzato dalla presenza di una buona rete stradale, ferroviaria e aerea in grado di collegare le principali città, le aree industriali e i porti.
Le strade secondarie a volte invece hanno problemi di manutenzione e l’accesso a aree rurali remote può risultare più difficoltoso. Nelle aree safari, per esplorare parchi e riserve, è spesso necessario utilizzare jeep o veicoli 4×4, poiché si tratta spesso di piste sterrate su terreni accidentati.
Il Sudafrica ha circa 750.000 km di strade, di cui circa 20.000 km sono autostrade o strade principali gestite dal SANRAL (South African National Roads Agency). Queste collegano le principali città, come Città del Capo, Johannesburg, Durban e Pretoria.
I sudafricani guidano sul lato sinistro della strada. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie ed è vietato parlare al cellulare durante la guida. In genere, il limite di velocità per le aree urbane è 60 km/h, per strade secondarie 100km/h mentre per le autostrade nazionali è di 120 km/h.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, il più diffuso è l’utilizzo di minibus-taxi. Si tratta di mezzi economici, ma spesso sovraffollati.
Servizi di autobus interurbani (ad esempio, Greyhound o Intercape) collegano le principali città, mentre gli autobus urbani operano in città come Johannesburg, Città del Capo e Durban.
Il Sudafrica ha una delle reti ferroviarie più sviluppate in Africa, usata principalmente per il trasporto di merci, come minerali e carbone.
Il Paese dispone di treni ad alta velocità come il Gautrain, una linea di trasporto rapido che collega Johannesburg, Pretoria e l’aeroporto internazionale di O.R. Tambo.
Esistono anche treni di lusso: il “Blue Train”, uno dei treni più del belli dell’intero continente che collega Pretoria e Città del Capo e il “Rovos Rail”, uno dei treni di lusso più noti e affascinati del mondo.
Per quanto riguarda il trasporto aereo, il Sudafrica dispone di numerose compagnie aeree domestiche ( FlySafair, Airlink e Kulula) che collegano le principali città e alcune aree più remote.
Gli aeroporti principali, cioè quello di Johannesburg, quello di Città del Capo e quello di Durban, sono hub per voli verso Africa, Europa, Asia e America.
Importantissimo per il Sudafrica è infine il trasporto marittimo, imprescindibile per per l’esportazione di minerali, automobili e prodotti agricoli. I porti principali sono: Città del Capo, Port Elizabeth, Richards Bay e Durban che è uno dei porti più trafficati dell’Africa.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi