Il Sudan non è particolarmente rinomato per la scelta di souvenir da comprare.
Tuttavia qualche bel manufatto in cuoio, qualche interessante gioiello, le stoffe tradizionali e soprattutto innumerevoli spezie, sono disponibili in tutti i suk del paese e nelle boutique di Khartoum e Omdurman, dove interi reparti sono dedicati all’artigianato, che propone anche manufatti provenienti dagli altri paesi africani.
I contenitori in rafia, vengono lavorati soprattutto in Nubia, arricchiti di inserti colorati, e venduti generalmente dai bambini in prossimità dei siti archeologici, come piccola entrata extra per la propria famiglia. Oltre a costituire quindi un oggetto utile, risulterebbe anche un acquisto solidale.
Gli abiti tradizionali impreziositi da ricami,le jellabiya maschili, le stoffe e i veli femminili, possono essere un divertente souvenir da riportare in patria.
A Shendi una famiglia copta del posto, fabbrica artigianalmente dei bellissimi tessuti simili a pashmine, alle quali sarà difficile resistere.
Gli indirizzi migliori dove trovare la più vasta scelta di souvenir e manufatti sono il Suk Al-Arabi di Khartoum, il Suk Markazi di Omdurman, e senza dubbio, il Suk interamente dedicato all’artigianato di Sha’Abi, sempre ad Omdurman.