In Tanzania le festività a data fissa sono:
- Capodanno, 1 gennaio
- Festa della Rivoluzione di Zanzibar: 12 gennaio
- Festa dell’Unione: 26 aprile
- Festa del lavoro: 1 maggio
- Festa di Santo Stefano: 26 dicembre
Riguardo le festività religiose:
- Venerdì Santo (data variabile), festa cattolica o protestante
- Lunedì dell’Angelo (data variabile), festa cattolica o protestante
- Fine del Ramadan (data variabile), festa musulmana
- Eid-ul-Adha, Festa del Montone: 28 giugno (può variare di una giorno)
FESTIVAL
Sono numerosissimi in Tanzania e anche di un certo rilievo e interesse. Ecco i più significativi:
- Inizio di gennaio: Wanyambo Festival, costituisce una delle migliori opportunità per scoprire la cultura locale della Tanzania. Si svolge nella zona nord di Dar es Salaam, conosciuta come Makumbusho. L’evento è caratterizzato da musica tradizionale, danza, costumi tipici e cibo.
- A febbraio: Sauti Za Busara che letteralmente significa, “I suoni della saggezza” nella lingua swahili e si svolge ogni anno a Zanzibar. Il festival musicale di Zanzibar è una grande occasione per conoscere la ricca musica africana e swahili. Si può partecipare alle sfilate e ai carnevali mentre si suona al ritmo dell’isola di Zanzibar. Si tratta di un evento di quattro giorni a cui partecipano migliaia di persone provenienti da tutto il pianeta.
- A febbraio: Kiliman Adventure Challenge. Un triathlon che prevede tre estenuanti eventi a febbraio per scoprire il “KiliMan”. Gli eventi includono, nello specifico, una salita sul Kilimangiaro, seguita da una gita in mountain bike, e infine la maratona del Kilimangiaro. La Kilimanjaro Marathon è una gara su strada alle soglie della mitica montagna. Esiste anche la possibilità di partecipare a una mezza maratona e a corse più blande.
- Fine Aprile: il Giorno dell’unificazione, il 26 aprile 1964, costituisce un giorno importantissimo per i tanzaniani. Per questo sarà possibile assistere a sfilate in abiti tradizionali nelle principali città e bandiere sventolanti issate ovunque.
- Maggio: Mzalendo Halisi Music Festival. Un festival musicale di due giorni che si svolge annualmente a Kigitonyama nel nord-ovest di Dar es Salaam. Sarà un’opportunità per conoscere la musica tradizionale tanzaniana, artisti locali e mostre d’arte.
- Maggio/giugno: Fiera di viaggio e turismo di Karibu. Per gli abitanti di Arusha, la fiera di viaggi e turismo di Karibu è un evento importantissimo perchè il più grande del suo genere in Africa orientale. Ci sarà la possibilità di acquistare mitissimi articoli tanzaniani: dalle pietre preziose ai mobili, dal vino all’equipaggiamento da safari.
- Fine giugno/inizio luglio: lo Zanzibar International Film Festival (ZIFF, “festival internazionale del cinema di Zanzibar”), noto anche come Festival of the Dhow Countries (“festival dei paesi dei sambuchi”) è un importante festival cinematografico che si svolge annualmente a Zanzibar. È considerato uno dei più importanti eventi culturali dell’Africa orientale. Partecipano al festival principalmente film africani, mediorientali e indiani. Il centro del festival è la città di Stone Town a Zanzibar.
- Luglio/agosto: Mwaka Kogwa Festival. Questo evento di quattro giorni a luglio/agosto è un must per i visitatori di Zanzibar ed è molto particolare: gli uomini del villaggio si picchiano a vicenda con steli di banana per risolvere le questioni dell’anno precedente. Le donne, nel frattempo, si vestono con abiti tradizionali, cantano e ballano. Infine, una capanna fatta di paglia viene incendiata per dare inizio alla festa.
- Agosto (generalmente): Eid al-Fitr a Zanzibar è il luogo in cui assistere a Eid al-Fitr, la fine del Ramadan. Il miglior sito è, in particolare, Makunduchi dove si celebra con un enorme sfarzo, con balli e festeggiamenti importanti.
- Settembre: Bagamoyo Arts Festival. La città costiera di Bagamoyo, tra Dar es Salaam e Zanzibar, organizza l’annuale Bagamoyo Arts Festival che propone musica e balli tradizionali e contemporanei. L’evento, della durata di una settembre, comprende anche grandi mostre, workshop a cui è possibile partecipare e spettacoli di acrobazie.
(testi a cura di Paola Scaccabarozzi)