Gli alloggi in Togo sono difficilmente classificabili per categoria.
Ne esistono di vari tipi e per tutte le tasche. Si spazia da qualche hotel moderno e impersonale della capitale, dotato di tutte le comodità e con piscina, alle piccole guest-house a gestione locale (attenzione a quelli che affittano le stanze “a ore”, fenomeno molto diffuso), fino ai piccoli alberghi charme con boutique d’arte annessa, o i gite di bungalow, che possono essere più o meno confortevoli, ma sicuramente con un’attenzione maggiore all’estetica dello stile locale, a nostro avviso l’alternativa migliore.
Man mano che ci si allontana dai centri abitati o dalle località più frequentate anche da un turismo locale, l’offerta cala sensibilmente e le città del nord risultano piuttosto carenti nella ricezione alberghiera.
Nelle zone rurali l’unica alternativa è il pernottamento presso la comunità o in tenda igloo, ma che offrirà anche la possibilità di entrare genuinamente in contatto con le tradizioni e la cultura locali. Al Pays Tamberma, molto suggestiva può risultare la nottata “a cielo aperto” sul tetto di una tata tradizionale.