A 120 km da Lomé si trova una delle regioni più suggestive del Togo. La cittadina di Kpalimé si apre a verdi colline, piantagioni di cacao e caffè, paesaggi montani incontaminati, panorami mozzafiato e piccoli villaggi tradizionali dove il tempo sembra essersi fermato.
I dintorni del Monte Kloto e del Monte Agou, la vetta più alta del Togo con i suoi 986 metri di altitudine, offrono l’habitat a un’infinità di farfalle di tutte le specie, alcune molto rare, sono il regno di meravigliose cascate che formano dei bacini naturali paradisiaci, e lo scrigno naturale di un’infinità di piante endemiche dalle molteplici proprietà. L’escursione a piedi per raggiungere la vetta di Agou è sicuramente la più impegnativa, ma il paesaggio che si gode dall’alto è meraviglioso, tra i cortili rocciosi delle case, le piantagioni di caffè e di cacao, le fitte foreste e scorci panoramici da togliere il fiato.
Un altro circuito interessante è quello sul Monte Kloto, che attraversa piccoli villaggi tradizionali, come quello di Kouma Konda, famoso per le sue case dalle porte e finestre dipinte, belle piantagioni di caffé, cacao e banani, grandi fattorie e allevamenti di maiali, a stretto contatto con la vita delle popolazioni locali.
Con una piccola camminata in direzione del Danyi Plateau, si incontra la sede di un monastero e convento benedettino, famoso per le sue coltivazioni e per i suoi prodotti artigianali. Con una visita guidata si approfondiranno le conoscenze sulle numerose piante coltivate e nel piccolo negozio si potranno comprare delle ottime marmellate, biscotti, caffè e vari tipi di pozioni e preparati terapeutici a base di piante, tutto rigorosamente biologico.
Kpalimé è animata da un bellissimo e frequentatissimo mercato che merita di essere visitato per l’incredibile qualità e quantità di prodotti, generati da una terra così generosa, ma anche per i tipici tessuti artigianali, tinti con la tecnica batik, in cui vengono utilizzati pigmenti naturali estratti dalle piante endemiche.