Popolazione
- La popolazione stimata al 2023 è di 11.850.232 abitanti. L’ultimo censimento ufficiale risale a nove anni prima con un dato inferiore di circa un milione di abitanti. (Fonte: Atlante De Agostini, 2024)
- È il paese meno popoloso di tutta l’area maghrebina, dopo la Libia. A differenza di quest’ultima, però, la Tunisia è etnicamente molto omogenea e presenta scarse divisioni dal punto di vista tribale e religioso.
- Il tasso di crescita della popolazione è infatti il più basso dell’area, riflesso di un tasso di fecondità minore rispetto agli altri paesi. La Tunisia, del resto, ha anche una delle popolazioni più urbanizzate ed è interessata, sia in misura diretta sia indiretta, dal fenomeno dell’emigrazione: migliaia di persone partono per raggiungere l’Europa, di solito attraverso l’Italia, come effetto delle difficili condizioni socioeconomiche. Numerosi sono i Tunisi presenti in Francia e in Italia.
- La capitale è Tunisi con 602.560 abitanti e un agglomerato urbano di 2.900.918 abitanti (in questo caso gli ultimi dati aggiornati sono del 2022)
- I centri urbani più importanti dal punto di vista della popolazione residente, a parte Tunisi, sono Sfax, Nabeul, Ben Arous, Monastir e Sousse.
- La Tunisia è una repubblica semipresidenziale (dopo il referendum costituzionale del 2022) suddivisa in cinque regioni con ventiquattro governatorati.
- La Tunisia fa parte della Lega araba, dell’Unione africana e dell’Organizzazione della cooperazione islamica.
Lingue
- La maggior parte della popolazione parla arabo e l’arabo moderno standard (per “standard” si intende la moderna lingua araba usata per la comunicazione scritta e in situazioni formali e per la comunicazione orale ufficiale a livello pubblico) è la lingua ufficiale.
- L’arabo volgare tunisino, ossia la varietà di lingua araba che è il continuum linguistico maghrebino, è la lingua più parlata. La lingua con cui effettivamente si comunica quotidianamente è infatti il risultato dell’evoluzione che ha caratterizzato l’arabo all’interno di ogni singolo Paese in relazione alla sua evoluzione storica.
- Mentre Il francese funge da lingua amministrativa, utilizzata anche nell’istruzione superiore e nel commercio.
Religione
- Circa il 98% della popolazione, è araba, mentre la minoranza berbera e quella ebrea rappresentano ciascuna l’1%.
- La composizione etnica si riflette a livello religioso: il 98% della popolazione professa la religione musulmana sunnita, mentre vi sono minoranze cristiane e di religione ebraica.
La fede musulmana
- I 5 pilastri su cui si basa la religione musulmana sono:
- credere solo nel Corano e nel Profeta Maometto
- fare la carità
- seguire le 5 preghiere giornaliere
- andare almeno una volta in pellegrinaggio alla Mecca
- rispettare il mese sacro del Ramadan
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi