In Uganda le festività nazionali a data fissa sono:
- Capodanno, 1 gennaio
- Giorno della Liberazione, 26 gennaio
- Giornata dei martiri, 3 giugno
- Festa dell’Indipendenza, 9 ottobre
- Natale, 25 dicembre
- Boxing Day, 26 dicembre
Essendo Il Paese abitato da cristiani e musulmani si festeggiano sia ricorrenze cristiane che islamiche.
Riguardo le festività religiose musulmane sono a data variabile, seguendo il calendario lunare, e sono:
- Aid al-Fitr (fine del Ramadan o piccola festa)
- Aid el-Adha (festa del sacrificio o grande festa)
- Al Mouloud (nascita del Profeta.
Per quanto concerne invece le feste Cristiane, seguono esattamente il nostro calendario.
Festival
In Uganda si svolgono diversi festival legati alla celebrazione di festività civili, religiose, rituali di carattere etnico ed eventi artistici e culturali. Ad accomunare queste celebrazioni è spesso la musica che costituisce l’elemento chiave.
Ecco i principali:
- In occasione della Festa dei Martiri Ugandesi (3 giugno) si svolge un festival che è, in realtà, uno dei più grandi pellegrinaggi religiosi del mondo. Si tratta di una marcia di dieci chilometri diretta alla Parrocchia di San Matia Mulumba, nella zona di Old Kampala L’occasione, quella di celebrare i primi tre martiri cattolici, San Denis Ssebuggwawo, San Andrew Kaggwa e San Pontiano Ngondwe, uccisi a Munyonyo il 26 maggio 1886. Altri furono, invece, bruciati vivi a Namugongo il 3 giugno.
- All’inizio di agosto a Jinia (regione sudorientale del Paese) si svolge il festival del Nilo. È una celebrazione che dura una settimana. E’ una delle occasioni in cui l’arte e la tradizione culturale dell’Uganda si mescolano per offrire un vasto programma culturale ricco di musica, danza, teatro, folklore, narrazione e gastronomia, oltre a spettacoli dal vivo. Si svolge anche una sfilata per le strade.
- Nel mese di settembre, il Bayimba International Festival of Music and Arts. Dura tre giorni e si svolge presso il Teatro Nazionale dell’Uganda nel centro di Kampala. Il festival si concentra sull’arte e sulla cultura del Paese e costituisce un momento irrinunciabile per ii viaggiatori che si trovano nel Paese in quel periodo e desiderano comprenderne gli aspetti artistici e culturali. Il festival riunisce, infatti, musica, cinema, danza, teatro e arti visive e presenta non solo artisti locali, ma anche artisti provenienti da altri paesi dell’Africa orientale.
- Sempre a settembre si svolge il B-Global Indigenous Hip Hop Festival. Dura quattro giorni e il suo obiettivo è quello di celebrare l’hip hop in Uganda, cerando di riconnettere i giovani con le proprie radici culturali e musicali.
- Da settembre a fine novembre, attraverso l’interno Paese, durante il Festival Internazionale del Cinema di Kampala, conosciuto anche come Amakula Kampala Cinema Caravan, vengono proiettati film vecchi e nuovi. La tematica riguarda principalmente l’indipendenza. Durante il festival vengono anche promossi laboratori di cinematografia e creazione di colonne sonore per film muti.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi