Lo Zambia possiede un immenso patrimonio faunistico e ambientale, custodito in una ventina di parchi nazionali che occupano circa il 30% della superficie del paese, tra i quali alcuni dei più selvaggi e vasti di tutta l’Africa.
Il Kafue National Park con i suoi 22.000 kmq è il parco nazionale principale dello Zambia e tra i più grandi di tutta l’Africa. Questa immensa area protetta è ancora poco esplorata nella sua totalità e poco frequentata dai safari, nonostante offra incredibili e svariate possibilità di avvistamenti sul suo territorio. La sua varietà ambientale spazia da vaste distese di savane, a zone rocciose, da aree paludose, a foreste di miombo e mopane, e scenari fluviali che si snodano lungo il corso del fiume Kafue. Uno dei settori più frequentati dalla fauna è la Busanga Swamp, al limitare delle zone paludose, dove nella stagione più arida si radunano centinaia di elefanti, bufali, gnu, antilopi rosse lechwe, leoni e leopardi.
Il South Luangwa National Park, si sviluppa su una superficie di circa 9.000 kmq a sud del corso fluviale del Luangwa, che lo divide dal North Luangwa National Park, ed è probabilmente uno dei parchi più belli dell’Africa, famoso per aver inaugurato il walking safari, emozionante alternativa ai game drive o alle escursioni in barca, a stretto contatto con la natura più selvaggia. Spettacolari gli avvistamenti dei leopardi e intorno al fiume e alle lagune nella stagione più arida, di circa 60 specie cui manca solo il rinoceronte all’appello, prime fra tutti le mandrie copiose di elefanti e bufali, ma anche un campionario avifaunistico di 400 tipi di uccelli, per gli appassionati di birdwatching.
Decisamente il parco più selvaggio dello Zambia è il Lower Zambesi National Park, che fino al 1983 fu la riserva di caccia privata del presidente e quindi rimasto praticamente privo di strutture e strade facilmente percorribili. Proprio la difficoltà di accesso lo rendono uno dei parchi meno frequentati dai safari, che ha conservato intatto il proprio ambiente, prediletto da branchi di elefanti, bufali e antilopi che si radunano nelle piane in prossimità del fiume Zambesi che lo delimita a sud. Caratteristiche sono le escursioni in barca, a stretto contatto con le impressionanti colonie di ippopotami, coccodrilli, una moltitudine di uccelli e le famiglie di elefanti che costantemente fanno le abluzioni o ne guadano il corso da una sponda all’altra, in cerca di cibo.
Esperienza indimenticabile è assistere alla stagionale migrazione degli gnu, nel Liuwa Plain National Park, o dei pipistrelli che a milioni attraversano il cielo del Kasanka National Park, santuario prediletto per il birdwatching.
Una natura e una fauna esuberanti, tra savane, foreste, altipiani e piane alluvionali, bagnate dalle feconde acque fluviali che solcano il territorio dello Zambia. Spazi sconfinati e selvaggi, dove ci si sentirà una piccola comparsa, come in un avventuroso romanzo del celebre scrittore zambiano Wilburn Smith.