In Zimbabwe le opzioni di alloggio sono estremamente varie e vanno dagli hotel di lusso alle guesthouse economiche, dai Lodge safari ai campeggi.
Gli hotel di lusso si trovano ad Harare, Bulawayo, e presso le Cascate Vittoria. Offrono servizi di alta classe, inclusi ristoranti raffinati, piscine e centri benessere.
Le guesthouse e i B&B costituiscono invece opzioni più economiche rispetto agli hotel e offrono comunque un’atmosfera accogliente. Sono ideali per chi cerca un soggiorno informale e vuole vivere appieno l’ospitalità zimbabwese.
I lodge safari sono invece le sistemazioni più affascinanti dello Zimbabwe. Sono sovente situati in aree remote immerse nella natura e offrono un’esperienza di safari incredibile, inclusa la possibilità di osservare la fauna selvatica direttamente dalle proprie camere. Esistono lodge di lusso e strutture più semplici ed economiche. Esistono anche chalet che offrono una sistemazione più rustica e, sempre, a stretto contatto con la natura.
Altra posizione possibile è quella dei campi tendati. Le tende possono essere di lusso, con letti confortevoli e bagni privati, o semplici, ideali per chi vuole vivere un’esperienza di campeggio non rinunciando al confort di una tenda spaziosa.
I campeggi sono l’opzione più economica e si trovano sia nelle vicinanze dei parchi nazionali, sia in aree turistiche come le Cascate Vittoria. Alcuni campeggi offrono strutture basiche, come servizi igienici e docce, mentre altri possono includere elettricità e spazi per cucinare.
Possibili anche soggiorni in fattoria che offrono un’esperienza unica per conoscere la vita rurale del Paese.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi