La cucina dello Zimbabwe è un inno alla sua storia e alle sue tradizioni che includono anche la sua stratificazione culturale.
Gli ingredienti principali dei piatti dello Zimbabwe includono mais, patate dolci, arachidi, carne, e verdure locali.
Ecco alcuni tra i piatti più tipici:
- Sadza: è una specie di polenta molto densa a base di farina di mais. Viene servita insieme a stufati di carne e verdure a foglia verde. Esistono varianti del sadza a seconda delle regioni, come il sadza remhunga (a base di miglio) o sadza rezviyo (a base di sorgo).
- Nyama: significa semplicemente carne, e può riferirsi a vari tipi di carne, inclusi manzo, pollo, capra e, occasionalmente, selvaggina. La carne viene generalmente arrostita oppure stufata. Molto comune è lo nyama yehuku, a base di carne di pollo e preparato con cipolle, pomodori e spezie.
- Muriwo unedovi: si tratta di verdure a foglia verde (come cavolo o spinaci) cucinate in una salsa di arachidi. Questo piatto è molto comune e apprezzato in tutta la nazione.
- Bota: porridge a base di farina di mais, spesso consumato a colazione. Viene dolcificato con zucchero o miele e talvolta aromatizzato con burro di arachidi.
- Chikanda: piatto popolare nella parte settentrionale dello Zimbabwe, noto anche come “torta africana”. Viene preparato con radici selvatiche, arachidi macinate e spezie. Ha una consistenza simile a quella di un budino.
- Gadzikwa: si tratta di una zuppa tradizionale a base di semi di zucca macinati.
Un piatto molto particolare è il Mopane Worms (Amacimbi). Considerati una prelibatezza culinaria, i vermi Mopane vengono consumati nella regione di Matabeleland. Prima essiccati e poi cotti con pomodori e cipolle.
La frutta in Zimbabwe è molto varia e saporita. Molti sono frutti tropicali, tra cui mango, papaia, guava. In Zimbabwe sei trova anche il mazhanje, un frutto selvatico diffuso nel paese e in altre aree dell’Africa australe. Cresce su un albero di medie dimensioni, chiamato anche “albero mahobohobo”, ed è tipico delle zone boschive e delle savane. Questo frutto è particolarmente apprezzato per il suo sapore dolce e leggermente acidulo. È ricco di vitamina C.
Bevande
In Zimbabwe, oltre all’acqua e alle soft drink (anche sotto forma di succhi di frutta, oltre che bibite gassate) si consumano bevande tradizionali come:
- Maheu: a base di farina di mais fermentata, ha una consistenza leggermente densa e un sapore dolce-acido. Il maheu può essere aromatizzato con zucchero, burro di arachidi o vaniglia. È una bevanda nutriente e rinfrescante che si consuma come snack energizzante.
- Thobwa: bevanda fermentata simile al maheu, a base di cereali come mais e miglio. Ha un sapore leggermente dolce e viene consumata fresca.
- Chibuku: birra tradizionale a base di mais e sorgo, conosciuta anche come “birra di sorgo”. Ha una consistenza densa e un sapore acido. Il chibuku è molto popolare in Zimbabwe ed è venduto in contenitori di plastica o cartoni. È leggermente alcolica e si beve soprattutto durante le feste e i matrimoni.
- Whawha: birra tradizionale simile al chibuku, ma di produzione casalinga. Viene preparata con cereali come mais o sorgo, precedentemente fermentati. È leggermente alcolica e si beve in occasione di feste e celebrazioni sociali.
- Mukumbi: bevanda alcolica tradizionale ottenuta dalla fermentazione della linfa del marula, un frutto selvatico tipico di alcune regioni africane. Il mukumbi ha un sapore fruttato ed è leggermente effervescente.
- Gukuta: a base di radici e piante locali, è una bevanda dal sapore aromatico e leggermente amarognolo.
In Zimbabwe frequente anche il consumo di tè nero e rooibos. Si consumano e colazione e nel corso della giornata, a volte con l’aggiunta di latte e zucchero.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi