In Zimbabwe le festività a data fissa sono:
- Capodanno: 1 gennaio
- Giornata dell’Indipendenza: 18 aprile (celebra l’indipendenza dallo Zimbabwe ottenuta nel 1980)
- Festa del Lavoro: 1 maggio
- Giornata dell’Africa: 25 maggio (festa commemorativa per celebrare l’unità africana)
- Giorno dell’Eroe Nazionale: 11 agosto
- Giornata delle Forze di Difesa: 12 agosto
- Giornata dell’Unità Nazionale: 22 dicembre
- Natale: 25 dicembre
- Boxing Day: 26 dicembre.
Per quanto riguarda le festività religiose, ricordiamo che lo Zimbabwe è per la maggior parte Cristiano.
Per quanto concerne invece i festival, bisogna partire dal presupposto he il Paese ha una ricca storia di cultura e tradizioni e ospita una grande varietà di festival.
I principali sono:
- Harare, festival internazionale delle arti (HIFA): si svolge tra fine aprile e inizio maggio ed è uno dei festival più importanti dell’Africa. HIFA celebra l’arte in tutte le sue forme: musica, teatro, danza, arti visive e poesia. Artisti locali e internazionali si esibiscono durante questo evento della durata di una settimana.
- Bulawayo Arts Festival: si svolge all’inizio di giugno e celebra la cultura artistica della città di Bulawayo, nel nord-ovest dello Zimbabwe. Numerosi sono gli eventi musicali, teatrali e di danza che si svolgono in questa occasione il cui obiettivo è quello di promuovere gli artisti locali.
- Shoko Festival: a settembre ad Harare, è un festival di musica urbana e hip-hop che si concentra sulla cultura giovanile.
- Zimbabwe International Film Festival (ZIFF): a settembre ad Harare. È un festival deviato al cinema in cui vengono organizzate proiezioni, workshop e incontri con registi e professionisti locali e internazionali.
- Kariba Tiger Fishing Tournament: a ottobre presso il Lago Kariba. È un evento di pesca sportiva molto popolare, soprattutto per gli appassionati di pesca al pesce tigre.
- Jikinya Dance Festival: si svolge a novembre in varie città dello Zimbabwe e mette in risalto il valore delle danze tradizionali del Paese attraverso l’esibizione di giovani studenti provenienti da scuole di tutto il paese. Si tratta dunque di un’importante iniziativa per preservare la cultura e il patrimonio nazionale.
- Vic Falls Carnival: a fine dicembre presso le Cascate Vittoria (Victoria Falls). È un festival musicale che si svolge presso una delle attrazioni naturali più spettacolari dello Zimbabwe. Si concentra a cavallo di Capodanno e include concerti e avventure all’aria aperta.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi