A una trentina di chilometri a sud della città di Bulawayo, si apre una delle aree ambientali più straordinarie dello Zimbabwe, per il suo eccezionale interesse paesaggistico e culturale. Le Matobo Hills, nominate Patrimonio UNESCO nel 2003, ospitano tra le loro incredibili formazioni granitiche erose dagli agenti atmosferici, uno dei campionari più copiosi ed interessanti in Africa Australe per l’arte rupestre, tra gli anfratti del Parco Nazionale omonimo.
Disseminate di enormi blocchi di granito dalle forme surreali (kopjes), formatisi milioni di anni fa e chiamati in lingua locale “teste calve”, inframmezzati da aree di vegetazione boschiva, le colline Matobo o Matopos, furono un luogo abitato fin dall’antichità, in particolare da popolazioni San (Boscimani) che qui lasciarono numerose testimonianze dei loro insediamenti, vecchi di almeno due millenni, prima dell’arrivo delle attuali popolazioni Shona e Ndebele.
Investiti dalla notte dei tempi di sacralità, questi luoghi di straordinaria bellezza divennero il fulcro di riti ancestrali collegati all’antica religione Mwari e che ruotano tutt’oggi attorno ai numerosi siti di arte rupestre, tra le grotte del parco che custodiscono come scrigni preziosi una vastissima iconografia di pitture e incisioni millenarie.
Le grotte di Bambata, Inanka, Nswatugi, Pomongwe e la White Rhino Shelter, sono solo alcuni dei numerosi ripari naturali che ci restituiscono un immenso patrimonio di fregi animali e antropomorfi, oltre al ritrovamento di reperti e scheletri umani risalenti all’età della pietra.
Un valore universale innegabile, per questo luogo magico che fu sede della storica Indaba del 1896, durante la quale avvenne l’incontro tra i coloni e il leader del popolo Ndebele, e che lo stesso Cecil Rhodes scelse quale propria sepoltura, desiderando riposare eternamente tra gli spiriti ancestrali, tra gli anfiteatri naturali delle surreali formazioni granitiche, immerse in un paesaggio selvaggio, habitat di rinoceronti, zebre, giraffe, ghepardi e di una delle più alte concentrazioni in Africa di leopardi.
Un vero paradiso naturalistico per gli appassionati di escursionismo e un immenso museo a cielo aperto, tutto da scoprire.