Le strade in Zimbabwe variano in maniera significativa a seconda della regione del Paese e del tipo di strada.
- Le principali autostrade e strade asfaltate che collegano le città più grandi, come Harare, Bulawayo, Mutare e le Cascate Vittoria, sono generalmente in buone condizioni, anche se talvolta, possono essere caratterizzate dalla presenza di buche. Nelle città più grandi come Harare e Bulawayo, le strade urbane sono in gran parte asfaltate, ma in alcuni quartieri manca del tutto la segnaletica e le strade possono essere dissestate.
- Le strade secondarie, che conducono a piccole città e villaggi rurali, sono spesso non asfaltate e la manutenzione è sporadica. Queste strade possono essere difficili da percorrere, specialmente durante la stagione delle piogge (da novembre a marzo), quando la presenza di acqua e fango possono renderle addirittura del tutto impraticabili.
- Nei parchi nazionali, come Hwange e Mana Pools, le strade sono prevalentemente sterrate e possono essere accidentate. Sono percorribili solo con veicoli 4×4, soprattutto nelle aree più remote, dove il terreno è irregolare e significativa la presenza di sabbia o/e fango.
Come raggiungere lo Zimbabwe
Raggiungere lo Zimbabwe dall’Italia non è possibile tramite voli diretti.
Esistono comunque voli internazionali che prevedono scali in Europa, Medio Oriente o Africa.
Le principali compagnie aeree europee, come Lufthansa, Air France, e KLM, offrono voli con scalo in città europee (Francoforte, Parigi, Amsterdam) e collegamenti verso Harare o Victoria Falls.
Compagnie come Emirates (scalo a Dubai) e Qatar Airways (scalo a Doha) offrono voli frequenti per Harare.
Ethiopian Airlines (con scalo ad Addis Abeba), Kenya Airways (con scalo a Nairobi), e South African Airways (scalo a Johannesburg) costruiscono altre possibilità per raggiungere il Paese. In particolare, Johannesburg è uno dei principali hub per arrivare ad Harare, Bulawayo, o Victoria Falls, spesso con voli regionali operati da vettori locali.
I principali aeroporti dello Zimbabwe sono:
- Aeroporto Internazionale di Harare (HRE): il principale aeroporto dello Zimbabwe e il più servito dai voli internazionali.
- Aeroporto Internazionale delle Cascate Vittoria (VFA): ideale per chi visita le Cascate Vittoria e il Parco Nazionale di Hwange.
- Aeroporto di Bulawayo (BUQ): È il secondo aeroporto del paese, ma con voli internazionali limitati, servito soprattutto da Johannesburg.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi