Conosciuto per il delta dell’Okavango e il deserto del Kalahari, due iconici paesaggi africani con una vasta presenza di fauna, il Botswana è certamente una delle migliori destinazioni per un safari fotografico nel continente. Nel suo territorio sono presenti numerosi branchi di elefanti, che lo rendono il paese con la più alta concentrazione al mondo di pachidermi, felini che si aggirano indisturbati e numerose altre specie, dai rari licaoni alle antilopi sitatunga, dai rinoceronti all’abbondante avifauna.
Il delta dell’Okavango è uno dei delta interni più grandi al mondo, dove il fiume omonimo, che nasce in Angola e dopo un viaggio di oltre 1.000 chilometri, scarica le sue acque direttamente nelle sabbie del Kalahari, formando una pianura alluvionale caratterizzata da canali, lagune ed isole, con una fauna ed una flora esuberanti. Il modo ideale per apprezzare appieno i suoi paesaggi è quello di salire a bordo di un mokoro, una canoa di legno, per spostarsi nelle basse acque del delta, avvistando ippopotami, coccodrilli ed elefanti.
Intorno a quest’area sorgono alcuni dei parchi più importanti del paese: dalla Moremi Game Reserve, con i suoi ‘’big five’’ ed un’importante popolazione di licaoni, al Chobe National Park, con i suoi 120.000 esemplari di pachidermi, dal Makgadikgadi Pans, con le sue mandrie di gnu e zebre, allo Nxai Pans, famoso per i facili avvistamenti di ghepardi.
Il deserto del Kalahari, diviso tra Botswana, Namibia e Sudafrica, ospita la riserva faunistica del Kalahari Centrale, la seconda riserva più grande del mondo, caratterizzata da pianure coperte da cespugli ed erbe, dove si possono avvistare i grandi felini alla ricerca delle loro prede.
Ma il Botswana non si riduce solamente alle sue ricchezze naturalistiche.
Difatti, nelle zone aride ai margini del deserto, vive il popolo San, detti anche Boscimani, gruppo etnico di cacciatori-raccoglitori, famosi per il loro sistema di comunicazione gestuale durante la caccia e per le loro frecce avvelenate, che gli ha valso il soprannome di ‘’uomini scorpione’’. E sono proprio gli antenati di questo popolo ad averci lasciato il sito archeologico di Tsodilo Hills, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, definito come il ‘’Louvre del deserto’’, con 4.500 esempi di arte rupestre, con pitture risalenti fino a 20.000 anni fa.
Kanaga Africa Tours ha selezionato i migliori itinerari per i tuoi viaggi in Botswana: scegli la soluzione perfetta per il tuo viaggio in Botswana, partendo in compagnia con i nostri tour di gruppo, oppure scegliendo tra i nostri tour su misura.
Non sono presenti tour di gruppo per la destinazione scelta, contattaci su info@kanaga-at.com.
Non sono presenti tour su misura per la destinazione scelta, contattaci su info@kanaga-at.com.
Durata:1giorni
Date:Da Maggio a Settembre
Da…€ / persona
PARTENZA SU RICHIESTA
Estensione ai nostri viaggi in Zimbabwe
Kanaga Africa Tours si impegna a rispettare un turismo sostenibile.
A breve online tutte le informazioni.
Kanaga Africa Tours si impegna a rispettare un turismo sostenibile.
A breve online tutte le informazioni.
Copyright 2024 Kanaga Adventure Tours S.a.r.l. – Privacy Policy – Cookie Policy – Sito realizzato da Koris
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google