Paese alla ribalta, che sta conquistando il rispetto della comunità internazionale, per la sua esemplare gestione amministrativa, il Ruanda sta finalmente entrando a testa alta tra le destinazioni eco-turistiche più sicure e meglio organizzate del continente africano, che aspetta solo di essere scoperta come merita.
Se “il paese delle mille colline” è noto soprattutto per uno dei più sanguinosi genocidi del continente africano, ha fatto parlare di sé anche per i bellissimi “gorilla nella nebbia” di Dian Fossey, ricercatrice zoologa che dedicò tutta la sua vita alla loro protezione nel Parco dei Vulcani, sul suolo ruandese del Virunga. Oggi ripercorrere i sentieri dove operò la studiosa, fino agli avvistamenti di questi incredibili animali, nascosti tra il bambù e la natura brumosa, è doppiamente emozionante, grazie al mito che si è venuto a costruire attorno all’emblematica figura di questa eroina dell’ambiente.
Ma il Ruanda è anche molto altro. È il paese dei dolci declivi verdi, delle praterie e delle savane selvagge del Parco Akagera, tra elefanti, bufali, zebre, giraffe e impala. È la terra generosa di piantagioni di tè, caffè, tabacco e banani, delle miti e fertili sponde del Lago Kivu, fonte di vita per milioni di persone, scrigno di un microclima prezioso e di paesaggi lacustri di incredibile bellezza, puntellati dalle scenografiche piroghe tradizionali dei pescatori e delle loro lanterne notturne. È la culla di antichi suoli vulcanici, da scoprire con degli avventurosi trekking sui 4.500 metri del vulcano Karisimbi, punto panoramico privilegiato sugli scenari incantati delle foreste e delle colline ruandesi. Il Ruanda è anche il punto in cui la foresta tropicale si rapprende in altitudine, in una delle più vaste aree di natura pluviale di montagna rimaste in Africa, il Parco Nazionale di Nyungwe, spartiacque tra i sistemi fluviali dell’immenso Nilo e del possente Congo, in un habitat prezioso per decine di primati, migliaia di farfalle e orchidee, da ammirare dall’alto di una vertiginosa passerella sospesa.
È la patria della moderna e pulitissima capitale Kigali, con le sue aiuole curate e i mercati di stoffe colorate, una vita cittadina dall’atmosfera allegra, funzionale e dinamica, che stride con il memoriale dedicato alla triste storia del genocidio, custode di nomi, ritratti fotografici, indumenti e reliquari di ossa, delle migliaia di Tutsi che vennero trucidati nel 1994 ad opera degli Hutu, e che è dovere di ognuno non dimenticare.
Scopri i nostri viaggi in Ruanda!
Kanaga Africa Tours ha selezionato i migliori itinerari per i tuoi viaggi in Ruanda: scegli la soluzione perfetta per il tuo viaggio in Ruanda, partendo in compagnia con i nostri tour di gruppo, oppure scegliendo tra i nostri tour su misura.
Non sono presenti tour di gruppo per la destinazione scelta, contattaci su info@kanaga-at.com.
Non sono presenti tour su misura per la destinazione scelta, contattaci su info@kanaga-at.com.
Durata:6giorni
Date:Giugno 2025
Da…€ / persona
Programma e quote a breve online
Tour con accompagnatore italiano
Kanaga Africa Tours si impegna a rispettare un turismo sostenibile.
A breve online tutte le informazioni.
Kanaga Africa Tours si impegna a rispettare un turismo sostenibile.
A breve online tutte le informazioni.
Copyright 2021 Kanaga Adventure Tours S.a.r.l. – Privacy Policy – Cookie Policy – Sito realizzato da Koris
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google